BONUS VERDE: prorogato fino al 2024!
La detrazione IRPEF prevista per gli interventi effettuati per la sistemazione di aree verde è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024.
COS’È IL BONUS VERDE?
Il Bonus Verde consiste in una detrazione fiscale Irpef del 36% sulle spese sostenute per interventi effettuati per la sistemazione di terrazzi, giardini e in generale aree verde di edifici privati.
L’agevolazione fiscale viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo per un limite massimo di spesa pari a 5.000 euro per ciascuna unità immobiliare a uso abitativo.
Quindi, ad esempio su una spesa di 5.000 euro, la detrazione massima è di 1.800 euro per immobile, con rate da 180 euro (ovvero il 36% di 5.000).
LE SPESE DETRAIBILI
Gli interventi ammessi per la detrazione sono:
- Gli impianti di irrigazione;
- Realizzazione pozzi;
- Sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni;
- Grandi potature;
- Riqualificazione prati;
- Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
- Spese di progettazione relative a lavori successivamente effettuati.
Sono comprese eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.
Sono invece escluse dalla detrazione la manutenzione ordinaria e l’acquisto di attrezzature specifiche.
I SOGGETTI BENEFICIARI
L’agevolazione bonus verde spetta a coloro che possiedono o detengono l’immobile oggetto degli interventi.
Oltre che dai proprietari, il bonus può essere quindi richiesto da:
– nudi proprietari;
– titolari di un diritto reale di godimento sull’immobile oggetto di intervento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
– locatari (affittuari) o comodatari.
EDIFICI CONDOMINIALI
Le spese effettuate per interventi su parti comuni di edifici condominiali potranno essere portate in detrazione.
Fermo restando il limite massimo di € 5.000,00 per ciascuna unità immobiliare a uso abitativo.
La detrazione spetterà a ciascun condominio nei limiti della sua quota millesimale, purché egli abbia contribuito economicamente all’esecuzione dei lavori.
LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento devono essere effettuate con strumenti idonei a permettere la tracciabilità dell’operazione, quali:
1) Bonifico bancario o postale
2) Carte di credito o Carte di debito (Bancomat)
3) Assegno non trasferibile
Non è consentito, invece, effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
I DOCUMENTI DA CONSERVARE
Il contribuente deve conservare:
- Le fatture o scontrini comprovanti la spesa. Nel documento di spesa deve essere indicato il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- La documentazione attestante il pagamento delle spese;
- Autocertificazione attestante che l’ammontare delle spese sulle quali è calcolata la detrazione da parte di tutti gli aventi diritto non ecceda il limite massimo ammissibile;
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