Orario di lavoroLun – Sab: 7:00 AM to 8:00 PM

Blog

newwsletter

NATALE ECOSOSTENIBILE

Il periodo delle feste natalizie sta per iniziare! Come ogni anno, siamo pronti a riempire la nostra casa con decorazioni e addobbi di Natale.

È bene quindi iniziare a pensare a quale albero scegliere quest’anno!

Noi abbiamo già deciso: il nostro abete sarà sicuramente vero!

Perché scegliere un Albero di Natale vero e sostenibile

Molti ritengono che un albero sintetico, venendo riutilizzato anno dopo anno, sia la soluzione più ecologica, ma le cose non stanno esattamente così.  Le emissioni dovute alla produzione e lo smaltimento di un albero in plastica, sono 10 volte superiori a quelle di uno vero.

Gli alberi di Natale veri rispettano l’ambiente e vengono coltivati da vivai specializzati, muniti di apposite licenze. In questo modo, la coltivazione di abeti natalizi risulta sostenibile e nel rispetto del paesaggio. 

I nostri abeti provengono esclusivamente da coltivazioni italiane e, una volta terminata la “carriera” da alberi di Natale, possono anche essere ripiantati in parchi o giardini. Un albero di Natale vero è sicuramente più sostenibile rispetto ad un sintetico. 

È una creatura vivente che respira, assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno e olii essenziali che purificano e profumano l’ambiente domestico

Insomma, un albero di Natale vero è la scelta che fa bene all’ambiente e al nostro benessere.

Ecco alcuni consigli su come decorare e curare al meglio il vostro abete naturale:

Decorare un abete di Natale vero in casa

Sentire anche solo il profumo di un abete vero renderà l’ambiente della tua casa immediatamente natalizio

Come da tradizione, ti consigliamo di decorarlo con fili di luci LED, producono pochissimo calore e non danneggiano l’albero. È bene scegliere addobbi leggeri, decorazioni troppo pesanti potrebbero rischiare di spezzare i rami dell’abete.

Infine, sconsigliamo l’utilizzo di spray coloranti o “effetto neve” perché le sostanze chimiche all’interno possono rovinare la pianta e rallentare la fotosintesi, portando l’abete a seccarsi più rapidamente. 

Curare l’abete di Natale in appartamento

Seguendo qualche piccolo consiglio e operando adeguati accorgimenti, possiamo tenere in casa un abete sano, verde e profumato durante tutto il periodo Natalizio. 

Per ridurre lo stress causato dagli sbalzi di temperatura e il passaggio all’interno, se ne hai la possibilità, puoi lasciare per qualche giorno la pianta in un ambiente non riscaldato, come una veranda. Così facendo, l’abete avrà il tempo di adattarsi gradualmente al nuovo habitat, prima di passare all’interno più caldo. 

Al momento di annaffiare il tuo abete, ricorda che le radici e il terriccio hanno bisogno di rimanere umidi. Per questo è meglio prediligere un vaso con i fori sul fondo che permetta un corretto drenaggio dell’acqua, evitando però il ristagno nel sottovaso.

La vita dell’albero oltre il Natale

In seguito, puoi decidere se lasciarlo in vaso (magari uno più grande) oppure, se le condizioni e lo spazio lo permettono, trapiantarlo nel giardino di casa.

In alternativa, gli abeti possono essere donati ad appositi centri di raccolta o smaltiti adeguatamente nelle isole ecologiche. 

Nella meravigliosa magia del ciclo naturale, dopo essere stati alberi di Natale, gli abeti saranno trasformati in cippato di legno o destinati al compost, utile alla crescita di nuove piante. 🌱

A questo punto, non ti resta che scegliere il tuo albero di Natale vero!

Da Garden Peticca troverai disponibili gli Alberi di Natale in diverse grandezze, passa a trovarci! Ti aspettiamo! 🌲

Ci trovi in: Via Rio Martino, 10 – CASTELLIRI (FR) | chiama al 0776 806922